Melendugno Volley. Una nuova stagione di coaching è alle porte

Si riparte! La collaborazione di coaching con il Melendugno Volley prosegue.
Melendugno Volley Coaching Alessandra Mattioni
Dopo l’entusiasmante risultato della scorsa stagione, conclusasi con la conquista della promozione in Serie A, la collaborazione di coaching con il Melendugno Volley prosegue; collaborazione che quest’anno parte già nella fase della preparazione.

Negli sport di squadra, infatti, è importante favorire quanto prima la cooperazione tra le atlete ed il sostegno reciproco.
Il potenziale di una squadra, infatti, non è dato dalla semplice somma delle capacità dei singoli atleti, ma dipende anche da quel valore aggiunto che scaturisce dalla trasformazione di un gruppo di persone in una nuova entità, in cui regni fiducia reciproca, senso di appartenenza, passione, entusiasmo, sinergia, clima positivo e senso di responsabilità.

La squadra vincente è come un orologio di precisione, in cui ciascuno dei componenti rappresenta un ingranaggio che sa perfettamente qual è il suo ruolo, cosa fare e come farlo.  
Melendugno Volley Coaching Alessandra Mattioni

Partendo da individualità diverse, quindi, occorre giungere ad un’armoniosa integrazione delle diverse personalità. Poi sarà la disciplina e la costanza nell’allenamento a sprigionare energia e motivazione, rendendo i singoli autentici “protagonisti”.

Pertanto, l’allenamento mentale nella fase della preparazione precampionato è stato appositamente studiato per trasferire alle atlete competenze ed abilità idonee ad incrementare la consapevolezza delle proprie dinamiche emozionali e motivazionali e superare le consuete problematiche che ostacolano il perfetto ed armonioso funzionamento di una squadra.

In un gruppo vincente, in cui regni l’intesa, il riconoscimento dei ruoli, la fiducia ed il sostegno reciproco, ove ciascuno sia responsabilmente proiettato a dare il meglio di sé, il risultato è assai superiore alla somma dei singoli apporti individuali.

Melendugno Volley Coaching Alessandra Mattioni
Attraverso gli strumenti dell’Allenamento Mentale, associati alle più moderne tecniche del Team building, si:
  • ottimizzano i tempi di armonizzazione delle diverse individualità, promuovendo una solida integrazione tra gli atleti destinati ai diversi ruoli, così da poter meglio gestire l’elevato grado di interdipendenza, aumentare l’entusiasmo ed il senso di appartenenza;
  • promuove una responsabilità diffusa affinché ogni componente, sentendosi artefice del valore espresso dalla Squadra, sia proiettato a dare il meglio di sé;
  • crea la cultura del feedbackal fine di accompagnare gli atleti a dare e ricevere feedback ai compagni in modo costruttivo;
  • favorisce lo sviluppo di logiche di miglioramento continuo, attraverso una buona gestione della motivazione.
Cerca
Maggio 2024
Nessun evento trovato!
WhatsApp
Instagram
Torna in alto