Alessandra Mattioni Formazione e Coaching

CORSI ED EVENTI

Per chi pratica Sport, l’obiettivo è VINCERE!

La vittoria dà gioia, riconoscimenti e costituisce la conferma
dell’efficacia del lavoro svolto.

Tutti vogliono vincere, ma non tutti si preparano adeguatamente alla vittoria.
Prepararsi per la vittoria vuol dire fatica, impegno, disciplina e sacrificio. Nel contempo è sempre più evidente che le sole capacità tecniche, proprie di ogni disciplina sportiva, non sono più sufficienti per esprimere il massimo del potenziale; ciò vale sia per i singoli atleti che per i team.

La vittoria è frutto di una moltitudine di fattori fisici e mentali che devono operare all’unisono, perché le capacità emozionali, comunicative e relazionali influenzano l’espressione del potenziale fisico; avere competenze in tali ambiti accresce la fiducia in se stessi, migliora il controllo delle emozioni, implementa la capacità di motivare ed auto-motivarsi, sviluppa nel team cooperazione e senso di appartenenza.

Per tale motivo, Alessandra Mattioni Formazione e Coaching offre un’ampia gamma di programmi formativi volti a soddisfare i bisogni di allenatori, atleti, dirigenti e dei genitori che, nei settori giovanili, giocano un ruolo determinante nella maturazione dei giovani atleti.

Infatti, oltre agli interventi di Coaching one to one, sono stati ideati dei percorsi
formativi calibrati sulle effettive esigenze del cliente, arricchiti dalla componente di allenamento mentale, necessaria a creare nuove abitudini mentali e comportamentali.
A tal fine abbiamo sviluppato “Progetto Mental Fitness”, un programma
multidisciplinare che – agendo sulla connessione corpo–mente, su una più efficace integrazione tra emozioni e razionalità, sulla plasticità cerebrale e sulle strategie motivazionali – allena le abitudini mentali funzionali e consente di acquisirne nuove abilità, permettendoci di sfruttare al meglio le potenzialità della nostra mente.

Mental Fitness è un’efficace unione di strumenti e tecniche estrapolati da varie discipline basate sulle più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze applicate allo Sport, come:

  • Programmazione Neurolinguistica
  • Respirazione Consapevole
  • Mindfulness
  • Neurobica
  • Brain Gym
  • Coerenza Cardiaca
  • Alimentazione per la mente
  • WingWave (metodo certificato ISO 29993 e testato TÜV – premiato dall’Association for Business Psychology come “Eccellenza nel Coaching”).

L’obiettivo di ogni percorso formativo è garantire un’esperienza efficace, efficiente, piacevole e dall’effetto immediato e durevole nel tempo.

Testimonianze

  • Volevo lavorare su me stessa per migliorare il mio rapporto con gli altri,
    soprattutto con le atlete.
    Partecipando al Master di Alessandra Mattioni sono riuscita ad acquisire molti strumenti, a riflettere su molte emozioni, a elaborare nuove strategie per arrivare ad una autoconsapevolezza determinante per raggiungere i miei obiettivi.

    Mi è rimasta impressa una frase che io ho riadattato per gli allenatori:
    “I genitori preparano la strada per i figli mentre dovrebbero preparare i figli a fare la loro strada”!
    Grazie

    Simonetta Avalle

    Allenatrice Pallavolo
  • Alessandra è un’insegnante straordinaria e molto di più: è una persona generosa che nel suo lavoro mette passione e la trasmette a chi la ascolta, arrivando con i concetti non solo al cervello ma anche al cuore.

    Quello che ho imparato da lei mi ha permesso di elevare di livello il mio lavoro di coach, andando oltre la solita ricetta “obiettivi, modelli e motivazione”: mi ha ispirato a creare un mio metodo unico di coaching in cui convergono tutte le mie esperienze, conoscenze e caratteristiche di essere umano e professionista, col risultato di offrire ai miei clienti un servizio di altissima qualità.
    Grazie Ale!

    Andrea Rudes

    Mindset Coach
  • Moltissimi allievi, clienti ed apprendisti stregoni mi chiedono sovente informazioni riguardo al percorso migliore da scegliere per diventare SPORT MENTAL COACH
    Orbene, tenendo conto che:
    Dal mio punto di vista l’approccio più serio è quello che preveda uno studio SERIO, MULTIDISCIPLINARE, SCIENTIFICO ED INTEGRATO in caso contrario le sessioni rischiano di diventare fallimentari, inutili e dannose!
    Lo SPORT MENTAL COACH deve innanzitutto avere STRUMENTI REALI, CONCRETI E RAPIDI per poter GESTIRE E SUPPORTARE in maniera efficace la preparazione mentale dello sportivo PARALLELAMENTE a quella atletica!

    Samuele Viotti

    Personal Coach
  • Deve possedere STRUMENTI E CONOSCENZE SCIENTIFICHE EFFICACI per aiutare a controllare eventuali crisi emotive o motivazionali che farebbero ribaltare le sorti di mesi di preparazione in pochi istanti di gara!!
    QUINDI? Chi mi segue da anni conosce bene il mio scetticismo e la mia reticenza ad indicare una strada: prima di farlo ho bisogno di certezze SCIENTIFICHE SUPPORTATE DA FATTI REALI E CONCRETI, E QUESTO È IL CASO!!
    Per chi volesse intraprendere questo meraviglioso percorso professionale fatto di passioni, emozioni, orbitando nel meraviglioso mondo dello sport CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE il corso del CENTRO ITALIANO WINGWAVE, tenuto da Alessandra Mattioni!! (…colei che ha avuto tanta pazienza e professionalità da “sopportarmi e supportarmi” nel mio percorso formativo) 
    Grazie Ale 

    Samuele Viotti

    Personal Coach