Come rendere le presentazioni ed i corsi efficaci, divertenti e motivanti. Tecniche e strumenti di base
Si è svolto sabato 1 dicembre a partire dalle 9.30 l’incontro per i formatori FIPAV “Come rendere le presentazioni ed i corsi efficaci, divertenti e motivanti. Tecniche e strumenti di base” con la dott.sa Alessandra Mattioni.
L’evento è andato in scena presso la sala meeting del Mercure Roma West, in viale Eroi di Cefalonia 301 a Roma.
Hanno partecipato oltre 50 persone, tra cui il Presidente della FIPAV Lazio Andrea Burlandi, il vice presidente Fabio Camilli, il Consigliere Regionale Angiolino Magionami e il responsabile degli arbitri del Lazio Stefano Cesare.
La prima tappa di un percorso condiviso di formazione e sviluppo dei docenti regionali, allenatori e arbitri, che hanno imparato come migliorare la capacità di gestire l’aula e coinvolgere, accrescere la gestione delle emozioni, avere e trasmettere più sicurezza e motivazione, usare il linguaggio con precisione ed eleganza per creare empatia, spiegare con chiarezza e percepire i segnali con i quali i discenti comunicano, cosa stanno pensando e come percepiscono i messaggi che gli vengono trasmessi.
Questi gli obiettivi perseguiti:
• Conoscere modelli e strumenti di progettazione: progettazione orientata al partecipante ed alle sue competenze, modelli didattici, il rapporto esistente tra stile, obiettivi e tempo;
• Razionalizzare l’uso e l’equilibrio tra i diversi momenti didattici: lezione frontale, interattiva, discussione, discussione guidata, esercitazione, role play, giochi d’aula, esercizi rompighiaccio e di riscaldamento;
• Esercitarsi nella gestione dello spazio, del corpo e della voce in aula;
• Condividere e verificare le modalità di feedback e dei momenti difficili;
• Apprendere come gestire le domande e le obiezioni.