ABCoaching
Corso di formazione per allenatori e sportivi organizzato da GiuridicaMente
04 e 18 Aprile – 02 e 09 Maggio dalle 20 alle 22
Iscrizioni aperte fino a martedì 02 aprile. Per info e iscrizioni: +39 324 8743655, info@giuridicamente.com
Sono circa 15 anni che opero nel mondo dello sport e so bene che la vita da allenatori e sportivi è un intricato labirinto di sfide, emozioni e responsabilità.
Non è certo sufficiente lo studio di qualche biografia illustre, la lettura di buoni testi sulla materia, la visione di interessanti filmati, conseguire l’abilitazione all’allenamento e, voilà, si è pronti per andare a vincere. E no, purtroppo non è così semplice.
Oltre alla padronanza della tecnica, l’allenatore e lo sportivo sono anche “custodi” di emozioni che inevitabilmente influenzano profondamente le performance.
In particolare gli allenatori, che si occupino di calcio, basket, tennis, nuoto, pallavolo, atletica, motociclismo… o di qualunque altro sport, devono sempre avere la situazione in mano e sapere come infondere fiducia e stimolare i loro atleti a dare il massimo. Se l’allenatore perde il controllo di sé ed eccede nella tensione, può perdere di riferimento, trasmettere sfiducia ed ansia, con inevitabili effetti dannosi sugli atleti.
Certamente con l’esperienza maturata negli anni aumenta la conoscenza tecnica, tattica e strategica del proprio sport, ma bisogna che la padronanza tecnica venga integrata con competenze di comunicazione, motivazione, gestione delle emozioni, oltre che capacità gestionali, relazionali e di negoziazione.
Per questo abbiamo messo a punto un percorso formativo pratico ed esperienziale, studiato sulle esigenze di allenatori e atleti, che affronta i punti chiave e fornisce validi strumenti da affiancare al bagaglio tecnico.
Quattro incontri riservati ad allenatori e atleti per apprendere, perfezionare ed allenare tecniche e strategie utili per:
- La gestione dello stato psicofisico
- Riconoscere e gestire le emozioni
- Nutrire la fiducia
- Motivare e motivarsi
- Allenare il Focus attentivo
- Scoprire il potere delle parole
- Trasformare il gruppo in una squadra
- Costruire il proprio brand
- Essere leader