La tua eredità è ogni vita che hai toccato!!

“Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre!”

 

Dopo aver inaugurato la sua scuola ”Oprah Winfrey Leadership Academy for Girls” in Sudafrica,  Oprah si è rivolta alla sua “mentore, madre, sorella, amica”  Maya Angelou - poetessa di grande fama e saggezza, vero e proprio baluardo per i diritti degli afroamerican- dicendole:
"Oh Maya, la mia eredità sarà tutto questo lavoro che ho fatto con la scuola e le ragazze della scuola”.

E Maya le ha risposto:" Tu non hai idea di quale eredità avrai, perché la tua eredità è ogni vita che hai toccato. È ogni persona con cui hai parlato con una parola gentile o una parola negativa.

Del resto una delle citazioni più conosciute di Maya è: “Ho imparato che le persone dimenticheranno quello che dici e quello che fai, ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire”.

In ogni momento, con  lo stile e il modo che scegliamo per relazionarci con gli altri, costruiamo la nostra eredità.

Non è facile, anzi!  

Alcune volte e con alcune persone, scegliere parole gentili può risultare particolarmente difficile. Può essere d’aiuto focalizzarsi sull’intenzione profonda, spesso benevola, che è sottende al comportamento dell’altro. Che a volte, per paura o per incapacità, non riesce ad esprimere con serenità e gentilezza il proprio punto di vista.

Per dirla con le parole del regista Carlo Marzacurati  “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre!”.

Social

Per favore dimostra di essere umano!