High Performance Sport

Dall'atleta al gruppo, dal gruppo alla squadra
Allenamento mentale per creare il team già in fase di preparazione pre-campionato.

 

"Non puoi scalare una montagna come l’Everest, cercando di correre avanti da solo, o competendo con i tuoi compagni. Lo puoi fare solo lentamente e attentamente, attraverso un disinteressato lavoro di squadra." Terzing Norgay - Sherpa

All’inizio di ogni stagione agonistica, dopo aver scelto la composizione del roster, occorre costruire la Squadra.  Mettere insieme gli atleti, siano pure i migliori presenti sul mercato, non li rende una Squadra. Il potenziale di una squadra, infatti, non è dato dalla semplice somma delle capacità dei singoli atleti, ma da quel valore aggiunto che scaturisce dalla trasformazione di un gruppo di persone in una nuova entità, in cui regni identità psicologica, senso di appartenenza, passione, entusiasmo, sinergia, clima positivo, fiducia reciproca e senso di responsabilità.

Non si vince con il solo talento. Occorre essere una Squadra! Serve che ogni giocatore sia consapevole che quando indossa la divisa non rappresenta se stesso ma l’intera società, con la sua storia, i suoi valori, le sue ambizioni, i suoi tifosi.

La squadra vincente è come un orologio di precisione, in cui ciascuno dei componenti rappresenta un ingranaggio che sa perfettamente qual è il suo ruolo, cosa fare e come farlo.  

Partendo da individualità diverse, quindi, occorre preliminarmente giungere ad un’armoniosa integrazione delle diverse personalità. Poi sarà la disciplina e la costanza nell’allenamento a sprigionare energia e motivazione, rendendo i singoli autentici “protagonisti”.

Ma v’è di più. In uno scenario iper-competitivo come quello sportivo, la rapidità con cui si passa dal gruppo alla Squadra spesso determina l’esito dell’intera stagione. E’ una sfida che ogni anno si ripete e che  le squadre più ambiziose sono chiamate a vincere.

L’intervento formativo proposto è stato studiato per offrire allo staff tecnico un qualificato apporto idoneo a vincere rapidamente le resistenze che frenano la realizzazione della Squadra ed il suo perfetto ed armonioso funzionamento.

In un gruppo vincente, in cui regni l’intesa ed il sostegno reciproco, ove ciascuno è responsabilmente proiettato a dare il meglio di sé, il risultato è assai superiore alla somma dei singoli apporti individuali.

Attraverso gli strumenti del Mental Coaching, associati alle più moderne tecniche del Team building, si:

-       ottimizzano i tempi di armonizzazione delle diverse individualità, promuovendo una solida integrazione tra gli atleti destinati ai diversi ruoli, così da poter meglio gestire l’elevato grado di interdipendenza, aumentare l’entusiasmo ed il senso di appartenenza;

-       promuove una responsabilità diffusa affinché ogni componente, sentendosi artefice del valore espresso dalla Squadra, sia proiettato a dare il meglio di sé;

-       creare la cultura del feedback,  al fine di educare gli atleti a dare e ricevere feedback in modo costruttivo;

-       favorire lo sviluppo di logiche di miglioramento continuo, attraverso una buona gestione della motivazione.

Oltre a ciò, durante le fasi pratiche dell’intervento formativo, lo staff tecnico avrà modo di analizzare le dinamiche di gruppo anche fuori dal contesto prettamente sportivo, con la possibilità di individuare per tempo conflittualità ancora latenti e, quindi, porvi rimedio prima che si trasformino in ostilità che finirebbero per compromettere il rendimento della Squadra.

Le quattro aree di intervento:

  • - Le fasi per portare il Team verso performance efficaci
  • - Comunicazione e ascolto nel team
  • - Le leve decisionali o motivazionali
  • - I “livelli logici” per il cambiamento

 

Giochi esperienziali

Utili a creare fiducia, coordinazione, interazioni armoniose nel sistema, coerenza nel gruppo, rispetto per gli altri, mantenimento dell’equilibrio.  È la perfetta combinazione di esperienza fisica ed apprendimento di squadra.

Il pacchetto base consiste in due giornate durante la preparazione pre-campionato e una giornata di follow up a gennaio.

    • Light

      • Pacchetto Light
      • Tre incontri + Follow Up
    • Prenota ora
    • Gold

      • Pacchetto Gold
      • Sei incontri + Follow Up
    • Prenota ora
    • Exclusive

      • Pacchetto Exclusive
      • Mental coach personalizzato
    • Prenota ora

Social

Per favore dimostra di essere umano!